L’AVIS E LA SCUOLA

AVIS è costantemente impegnata nella promozione del dono, del volontariato e della cittadinanza attiva tra le nuove generazioni. Per questo motivo, il contatto diretto con gli studenti nell’ambito di incontri formativi promossi durante l’anno scolastico rappresenta uno dei canali privilegiati per diffondere i valori della solidarietà e della generosità.

La scuola è per AVIS una priorità ad ogni livello associativo: le varie sedi sul territorio organizzano incontri e iniziative nelle scuole con i bambini, adolescenti e giovani adulti perché l’educazione alla solidarietà e alla cultura del dono nascono tra i banchi di scuola. Un’impresa possibile solo grazie alla stretta e continua collaborazione con insegnanti, famiglie, dirigenti e personale scolastico. Ci occupiamo anche di indirizzare, aggiornare e formare alla donazione di sangue e plasma docenti e operatori sociosanitari che lavorano con le scuole.

Gli studenti di oggi saranno la classe dirigente, i lavoratori, i padri e le madri, la società intera di domani e, per questo, è importante trasmettere loro da subito i giusti valori di convivenza sociale.
Per questo AVIS organizza da sempre incontri e raccolte di sangue nelle scuole, ma ha deciso di intensificare ulteriormente le proprie iniziative per raggiungere un sempre maggior numero di studenti. In questo modo cerca di preparare una cultura della donazione di sangue tra i giovani che, con la maggiore età, potranno passare all’azione!

L’idea è di promuovere fra i giovani l’educazione alla salute perché possano essere essi stessi protagonisti della partecipazione consapevole alla vita sociale e democratica operando scelte adeguate alla promozione del benessere personale ed alla necessità di rispondere ad un bisogno sociale inderogabile.

Se sei uno studente o un’insegnante che vorrebbe organizzare un incontro o un’attività educativa presso la propria scuola (di qualsiasi ordine e grado), contattaci per informazioni. Saremo molto contenti di collaborare e potremo realizzare insieme iniziative utili per i giovani della nostra provincia.

Di seguito, il protocollo di intesa firmato nel 2018 tra AVIS Nazione e il MIUR per favorire l’attività divulgativa ed educativa sulla donazione del sangue nelle scuole.